Fentanyl, QAnon, la jihad del Woke e il marketing ideologico

Lasciamo stare le teorie complottiste. Quella dei grandi vecchi che si incontrano in segreto per tessere le fila del pianeta è una bella sceneggiatura degna di un blockbuster ma non è così che vanno le cose nel mondo, piuttosto esistono strategie. E soprattutto opportunismi. 

Quella che sto per raccontarvi infatti è proprio una storia di obiettivi massimi perseguiti con cura e pazienza cogliendo ogni occasione fornita dal nemico. Alla distanza, l’intelaiatura potrebbe apparire come un piano mefistofelico, ma in fondo, cos’altro sono le strategie se non tele di ragno?

I ragni in questione sono Russia, Cina e Islam che, perseguendo individualmente ciascuno i propri obiettivi, hanno lavorato meticolosamente nel tempo per minare all’interno il loro principale nemico, gli Stati Uniti. Se le alleanze si sono poi concretizzate è stato in tempi recenti; prima invece, per molto tempo, le infiltrazioni sono avvenute in modo disgiunto, ciascun attore sfruttando gli spazi a disposizione secondo i propri obiettivi strategici. Tanti ragni a tessere le loro tele.

Il resto del pezzo potete leggerlo qui:

Lascia un commento